Info Solution S.p.A. si propone come partner tecnologico dinamico ed affidabile alle aziende che operano nella progettazione di prodotti e sistemi elettronici in Italia.

Nasce nel marzo 1998

Grazie all'esperienza dei fondatori nasce già come azienda specializzata nella progettazione di software e firmware per sistemi real-time in settori ad altissima innovazione, come l'Industria, l'Aerospazio e le Telecomunicazioni; inizia quindi una crescita con un tasso superiore al 100% annuo.

Il punto di forza di questa giovane impresa è il forte orientamento al cliente, raggiunto anche grazie alla "grinta" e alla professionalità delle persone.

Nel 2000

L’azienda ristruttura l’organizzazione interna per rispondere meglio alle esigenze di mercato dal punto di vista delle competenze tecnologiche; crea dunque al suo interno due centri di competenza (COE) specializzati nel software per sistemi embedded e nel software applicativo per supervisione.

Tra il 2002 e 2003

Il management attua una strategia di crescita a più livelli e costituisce due Business Unit: AS, per i settori Aerospazio, Difesa, e IND, per i settori Industriali quali Elettrodomestici, Ferrovie ed Elettronica. Il programma attuativo prevede di servire il territorio nazionale con l’apertura di più sedi, nella fornitura di un'ampia gamma di competenze tecnologiche (COE) necessarie per la progettazione dei sistemi a microprocessore.

Nel 2004

L'attività si estende al centro Italia con l'apertura della nuova sede di Roma presso il polo tecnologico in zona “Tiburtina Valley”, posizione strategica per la prossimità alle filiali romane dei principali clienti.

Nel 2005

Info Solution S.p.A. ottiene la certificazione di conformità ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) per il sistema di gestione della qualità applicato alla progettazione e allo sviluppo software dei sistemi elettronici e per l'erogazione di servizi professionali.

Nel 2007

Nasce il primo ramo d’azienda, Save Energy, orientato ad uno specifico mercato con l’obiettivo di concepire, progettare, realizzare e commercializzare prodotti e servizi per l'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia nelle abitazioni in Italia e all'estero.

Nel 2008

La copertura territoriale si estende nuovamente con la nuova sede di Genova.
Lo stesso anno anche l'organizzazione interna si amplia con la nuova divisione di Ricerca ed Innovazione R&I (Research & Innovation) che si affianca al core business storico C&D (Consulting & Development).

Nel 2009

Nasce lo spin-off Save Energy S.r.l. con lo scorporo dell'omonimo ramo d’azienda.
La nuova azienda cresce a ritmi elevati nella vendita di prodotti e servizi per la contabilizzazione del calore. 
Lo stesso anno nasce anche Domotica Integrata s.r.l., azienda specializzata nella distribuzione di soluzioni domotiche integrate

Grazie all’attività svolta dalla nuova divisione R&I, Info Solution vince due bandi di ricerca: uno nel settore dell'efficienza energetica ed un secondo nel campo degli AGV (Automated Guided Vehicle). 
La R&I si muove attorno a tre temi di ricerca:

    • Efficienza energetica
    • WSN - Wireless Sensor Network (reti di sensori radio)
    • UV - Unmanned Vehicles (veicoli con navigazione autonoma)

Nel 2011

Nel 2011 il servizio C&D è ulteriormente ampliato; gli ambiti sono: Engineering & Validation (IV&V per specifici settori, Robust Design, Analisi RAMS, Risk Analysis...), PROCESS (Pianificazione e Controllo dei Processi, Qualità, Project Engineering Management) e VALIDATION (System Integration, AIV, Certificazione).

Nel 2012

Nasce la divisione Cheonix, specializzata nella progettazione, realizzazione, installazione e gestione dei sistemi di telelettura e telegestione di contatori e sensori intelligenti.

Nel 2013

La direzione Info Solution decide di cedere la proprietà di Save Energy ad un gruppo industriale italiano che, con l’acquisizione di Save Energy, diventa il primo player nazionale del settore della contabilizzazione indiretta del calore.

Con questa operazione Info Solution conclude positivamente il ciclo di creazione di un nuovo business di successo, rafforza la sua struttura patrimoniale e si focalizza nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi in mercati emergenti.

Lo stesso anno nasce  Engineering & Manufacturing (E&M), divisione interna per l’ingegnerizzazione e la produzione di sistemi elettronici.

La divisione R&I avvia importanti progetti di ricerca con il Ministero della difesa e con diversi enti regionali.

Nel 2014

La società è pronta per evolvere ulteriormente su nuovi settori ed apre una nuova sede a Udine, in cui sviluppa prodotti basati su tecnologia RFID per applicazioni di identificazione e tracciabilità.

Oggi

Info Solution è un gruppo privato e indipendente che impegna oltre 100 collaboratori sul territorio nazionale ed internazionale per offrire:

  • servizi completi di progettazione e produzione con diverse forme contrattuali
  • linee di prodotti su specifiche aree di business.

Ha tre sedi operative dislocate nelle aree geografiche in prossimità delle sedi dei clienti serviti: Vimodrone, Roma e Genova.
Info Solution propone ai clienti (aziende ecc.) servizi di progettazione e realizzazione di sistemi elettronici “su commessa”.

In particolare, Info Solution offre quattro tipi di servizio:

Servizio di "Consulenza"
Con la formula contrattuale Time & Material (acronimo T&M) Info Solution mette a disposizione di aziende terze consulenti con competenze adeguate, i quali si integrano nel gruppo di lavoro presso la sede del cliente.

Servizio di "Progettazione a pacchetto” 
La formula contrattuale Fixed Price (acronimo F-P) prevede la gestione ed esecuzione di un progetto “chiavi in mano”.

Servizio di "Industrializzazione"
La formula contrattuale Original Design Manufacturer (acronimo ODM) prevede l’ingegnerizzazione di un progetto, la certificazione, la messa in produzione e la produzione del prodotto.

Servizio di "Ricerca"
La formula contrattuale Project Grant (acronimo P-G) prevede l’acquisizione di finanziamenti in conto contributi per la ricerca precompetitiva, lo sviluppo sperimentale e l’innovazione.

Inoltre la direzione Info Solution ha deciso di entrare direttamente in specifici settori verticali e a tal fine ha creato delle linee di business dedicate (LOB – Line Of Business); in particolare:

Domotica Integrata s.r.l., azienda controllata da Info Solution, è dedicata alla vendita di sistemi di domotica;

Kedos-Net è un marchio dedicato allo sviluppo commerciale dei sistemi di telemedicina;

Cheonix è un marchio dedicato allo sviluppo commerciale dei sistemi Smart Metering;

Moliris è un marchio dedicato allo sviluppo commerciale dei sistemi di navigazione autonoma per veicoli senza pilota;

Identification & Traceability (RFID) è una linea di prodotti dedicati alla identificazione e tracciabilità di oggetti biologici, emocomponenti, ecc. 

Progetto Palladio intervista su TGR RAI
Nel video viene mostrato il funzionamento del progetto Palladio: per gestire tracciatura e monitoraggio di emocomponenti dalla donazione e loro movimentazione fino ai tra i centri ospedalieri, i centri di lavorazione.
Info Solution a Buongiorno Regione Friuli V.G.
Sistema Info Solution per monitoraggio emocomponenti
Premio Unicredit
premio Start Up per Info Solution S.p.A.
Roby Pallet
Navigazione autonoma magazzino.
Energeticamente presentazione G. De Salvo
Workshop organizzato da Fondazione Politecnico a fine progetto EnergeticaMente.
infosolutionspa “Si è concluso il corso di programmazione LabVIEW tenuto dal collega Ing. Francesco Meroni presso la nostra sede... https://t.co/q8k2Urp9Ws
infosolutionspa Soluzioni digitali per la medicina: vivere meglio costa meno https://t.co/SnquYHf2ds
infosolutionspa Soluzioni digitali per la medicina: vivere meglio costa meno https://t.co/GZ2S2irRcr
infosolutionspa Avviato presso la nostra sede di Vimodrone il primo corso di programmazione LabVIEW. Obiettivo del corso il... https://t.co/tmbCS7lK94

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l’uso dei cookie  Ulteriori Informazioni