Il simulatore è utilizzato per testare validare e qualificare il modulo di controllo del drill che nel 2020 partirà con il rover alla volta di Marte.
Questo sistema, interamente progettato e sviluppato da Info Solution su specifica cliente, è suddiviso in:
- Sottositema Meccanico
- Sottosistema Elettrico
- Modulo di Controllo

Il modulo di controllo (del simulatore) è basato su tecnologia National Instruments.
Composto da una parte sviluppata in FPGA ed una parte Real Time.
Infine è presente una parte che è in esecuzione su un PC Host che consente di controllare le simulazioni, visualizzare i dati provenienti dai sensori e fare data logging.

Grazie al sottosistema Meccanico è possibile simulare le condizioni di funzionamento alle quali si troverà il drill nel corso delle sue operazioni su suolo marziano.
Con il sottositema elettrico, invece, è possibile simulare ogni sensore e iniettare fisicamente condizioni di failure tramite appositi switch e knob.
Il sottosistema elettrico è strutturato in "cassetti" suddivisi e corrispondenti ai sottosistemi del Exomars Drill.

E' inoltre gestita e continuamente monitorata la comunicazione tra il simulatore e il modulo di controllo (del drill, che è la UUT).

Grande e meticoloso lavoro ha richiesto il cablaggio della morsettiera che ha permesso di smistare tutti i segnali tra cassetti, il sistema di acquisizione, i sistemi meccanici e la UUT.
Qualche numero relativo al progetto: il software si compone di circa 150 sub-vi e per il cablaggio di tutti i segnali sono stati utilizzati oltre 500m di cavi schermati.

http://exploration.esa.int/mars/43611-rover-drill/

 

Premio Unicredit
premio Start Up per Info Solution S.p.A.
Roby Pallet
Navigazione autonoma magazzino.
Energeticamente presentazione G. De Salvo
Workshop organizzato da Fondazione Politecnico a fine progetto EnergeticaMente.
infosolutionspa #Candy in partnership con #InfoSolutionspa e altre aziende ha vinto il bando “Accordi per la ricerca e l’innovazion… https://t.co/psbKf231dZ
infosolutionspa NIDay il team Info Solution presenta alcuni dei progetti realizzati con tecnologie National Instruments
infosolutionspa #InfoSolution PartnerTecnologico #NIDays2017 #14/11/2017 #ATAhotel #ExpoFiera STAND-10 presentazione soluzioni vali… https://t.co/R4KM0pXP9I
infosolutionspa “Si è concluso il corso di programmazione LabVIEW tenuto dal collega Ing. Francesco Meroni presso la nostra sede... https://t.co/q8k2Urp9Ws

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Continuando la navigazione si accetta l’uso dei cookie  Ulteriori Informazioni