Fabbrica 4.0

Elettrodomestici intelligenti

lavatrice e lavastoviglie smart

Descrizione Progetto

Nuovo processo produttivo ad alta efficienza, basato su processi innovativi (fabbrica 4.0), finalizzato alla realizzazione di elettrodomestici intelligenti in grado di comunicare in modo bidirezionale, sia verso l’utilizzatore che verso la fabbrica.

Info Solution si è occupata dello sviluppo di un dispositivo che riconosce i tessuti prima dell’inserimento in lavatrice tramite sensori allo stato solido con tecnologia MEMS. Il dispositivo trasmette i dati rilevati ad una App che visualizza il tipo di tessuto e i suggerimenti per il suo lavaggio. I dati arriveranno anche all’industria per l’ottimizzazione del prodotto e del processo produttivo. Il dispositivo è adatto per essere prodotto ad ampia tiratura e a prezzo sostenibile, è equipaggiato con uno stadio di elaborazione basato su processore low-power che verrà utilizzato per:

  • algoritmi di caratterizzazione,
  • gestione della comunicazione,
  • gestione del dispositivo,
  • ricarica batteria.

Sarà inoltre dotato di comunicazione wireless, con chip Wi-Fi e Bluetooth, low-cost e low-power, e di User Interface con led e pulsanti.

Sviluppo di un ulteriore dispositivo per acquisire immagini all’interno della lavapiatti, riconoscere il contenuto e il riempimento comunicando verso l’utente e l’industria.

Avviso pubblico

Bando HUB ricerca e innovazione Lombardia

Beneficiari:
INFO SOLUTION S.p.A. , CANDY HOOVER GROUP S.r.l. (capofila) , CEFRIEL S.c.r.l. , New Target Web S.r.l. , LCM Progetti S.r.l.

Iniziativa realizzata nell’ambito del:

Asse prioritario i – rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione – programma operativo regionale 2014-2020

Azione:
Sostegno alle attività collaborative di r&s per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi