Telerehab

Tele-riabilitazione polso

Piattaforma ICT

Descrizione Progetto

TELEREHAB prevede lo sviluppo di una piattaforma integrata specifica per la teleriabilitazione del polso.

Tutte le fasi di progettazione si avvalgono di metodologie di sviluppo partecipato, a cui collaborano tutti gli stakeholder, con l’attiva partecipazione dell’Università del Salento, specializzata in analisi e modellazione dei workflow sanitari, e del Politecnico di Bari.

Si desidera innovare l’intero processo partendo dalla fase di accettazione del paziente, anamnesi e diagnosi, con la definizione del trattamento riabilitativo, per poi passare alle sessioni di riabilitazione e, da ultimo, finire alle fasi di assessment e controllo intermedie e conclusive.

Per misurare lo stato e i progressi nella terapia dopo i trattamenti, Info Solution ha sviluppato dei dispositivi hardware specifici per la misura strumentale delle capacità articolari del paziente. I dispositivi sono caratterizzati da una estrema facilità di utilizzo e tramite APP su device mobile permettono di eseguire la terapia in maniera stimolante e flessibile, raccogliendo dati dettagliati per ogni seduta di esercitazione.

Una piattaforma ICT permetterà di raccogliere, organizzare e visualizzare i risultati. Il Politecnico di Bari inoltre supporterà il partenariato, producendo degli algoritmi e metodi di calcolo in grado di identificare il contenuto informativo rilevante, da una mole di dati abbastanza significativa.

Avviso pubblico

Bando Innolabs “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale – POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Asse I- Sub-Azione 1.4.b

Paternariato

INFO SOLUTION S.p.A., 2038 INNOVATION COMPANY SRL, FONDAZIONE CITTADELLA DELLA CARITA’, POLITECNICO DI BARI, UNIVERSITA’ DEL SALENTO

 TELEREHAB – codice progetto NEM1I83-1